Presentazione del libro “The Hub of the Med”

di Jacqueline Andres

Organizzato da Alfonso Di Stefano

THE HUB OF THE MED
Una lettura della “geografia militare” statunitense Sicilia
(Sicilia Punto L edizioni)
Presentazione del libro di Jacqueline Andres
CATANIA, 10 aprile 2018, ore 19,00
c/o LILA Via Carnazza angolo via Finocchiaro Aprile 160, interverrà l’autrice

Con questo libro l’autrice intende sopratutto analizzare la geografia militare dell’ esercito statunitense e della NATO in sicilia, in relazione alle seguenti domande di ricerca: come si inserisce la base navale di Sigonella nell’infrastruttura bellica degli USA e della NATO? che ruolo assume nelle guerre del XXI secolo? chi detiene la sovranità sul territorio occupato dalla base di Sigonella? come funziona la regolamentazione dell’uso del territorioe del personale della base? di quali elementi funzionali si compongono le istallazioni militari attualmente usate nella base statunitense? quali ripercussioni ha la presenza della base militare nel contesto territoriale? che effetti comporta sull’economia locale, sull’ambiente, sulla salute fisica e psichica dei residenti della zona circostante?
Lungi dall’essere esaustiva, con questo lavoro l’autrice aspira a contribuire al rafforzamento delle nuove ricerche critiche sul militarismo, seguendo il concetto di geografia militare elaborato da Rachel Woodward.


COMITATO DI BASE NO MUOS – NO SIGONELLA

http://www.nomuos.info/litalia-ripudia-la-guerra-convegno-a-catania-sui-crimini-dei-droni-nella-sicilia-avamposto-usa/

https://it-it.facebook.com/groups/419733424733260/

Vedi anche:

http://palermo.meridionews.it/articolo/64612/al-montevergini-la-militarizzazione-usa-della-sicilia-in-un-libro-scritto-dalla-giornalista-tedesca-andres/