Quirra Megastore”

Associazione sarda Deledda

Pisa –  San Giuliano Terme, loc. La Fontina Ghezzano

28 Aprile 2018, h 19  

https://m.facebook.com/events/1773091692729353/?ti=cl

Quirra Megastore” è lo spettacolo di Mauro Salis che sarà ospitato nella nostra sede sabato 28 aprile 2018 a partire dalle 19.

L’autore-attore, basandosi su un certosino lavoro di documentazione, racconta con i toni esilaranti della farsa il “mistero buffo” della devastazione militare della Sardegna.

La serata non sarà solo uno spettacolo cabaret, al termine dello spettacolo ospiterà un dibattito sul tema della militarizzazione, che vedrà l’intervento di Mariella Cao del comitato Gettiamo le Basi. Coordinerà il dibattito Samantha Giusti.

Chiuderà la serata una degustazione di prodotti sardi..

Ingresso gratuito e su prenotazione tramite gdeledda@gdeledda.it

Quirra Megastore è uno spettacolo teatrale, un monologo in chiave satirica sui fatti, le attività, gli effetti, le menzogne e le morti che da più di sessant’anni accompagnano la presenza del Poligono del Salto di Quirra.

« Questo spettacolo – ha scritto su La Stampa Elio Pirari – è una celliniana discesa all’inferno, delicata e brutale, uno strano viaggio, comico e disperato, intorno al- l’apocalisse. Mauro Salis mette in scena lo zelo negligente, l’avvilente Bagaglino demagogico dei politici sardi, cosi ben orchestrato dai politici italiani. Qualche nostro assessore, costernato a fasi alterne, s’indigna. Ma nel dubbio atroce di sputare oggi sulla poltrona di domani, non si impegna. Quirra è un rumore lontano il silenzio agghiacciante sul cui sfondo si muovono bestie con tre code e due teste, una natura morta con tutte le inclinazioni di una natura viva. Quirra è un mostro ancora troppo poco conosciuto, uno degli ultimi sfregi coloniali. E come tutti i mostri deve essere studiato, merita la nostra attenzione. Quirra è l’ultimo fallimento di noi sardi, tutti. Forse Mauro Salis vuole semplicemente dirci questo»