MANIFESTAZIONE A GHEDI CONTRO LA GUERRA E LE BASI MILITARI

Partenza collettiva da Vicenza,
ore 11.00 casello di Vicenza Ovest,
se verrà raggiunto il numero verrà fatto un autobus, altrimenti si andrà con le auto.
Prenotazioni Agnese 3473270714

Appello per la partecipazione.

Il 7 luglio 2017 all’ONU è stato adottato uno storico trattato che proibisce gli ordigni “atomici” promosso da 122 nazioni che non possiedono il nucleare. Le 9 nazioni che possiedono il nucleare e i paesi NATO hanno fatto forti pressioni contro tale iniziativa e lo hanno rifiutato.
Il Governo Italiano ha ostacolato questo percorso perchè l’Italia, nonostante abbia ratificato nel 1975 il trattato di non proliferazione nucleare, permette l’attracco nei suoi porti della VI flotta USA che trasporta ogive nucleari, e, fatto più grave, ospita sul suo territorio circa 70 bombe nucleari USA nelle basi di Ghedi e Aviano. Queste bombe, B-61 saranno presto sostituite dalle più micidiali B61-12. Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando per la costruzione di nuove infrastrutture necessarie per adeguare la base di Ghedi alle nuove necessità perchè qui arriveranno 30 caccia F35 e probabilmente 60 nuove bombe nucleari.
Il conto preventivato è di 2,5 milioni di euro per la progettazione e 60,7 milioni di euro per la realizzazione.


Noi, NO DAL MOLIN, siamo contrari a questa politica di costante aumento delle spese militari in un contesto di asservimento sempre più pesante alla politica USA – NATO che sottrae risorse importanti ai servizi sociali, alla scuola, alla sanità.


Chiediamo che il nostro paese:
1) aderisca al trattato di interdizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017
2) non consenta l’avvio in Italia di nuove bombe nucleari;
3) non sia più succube della politica di guerra USA – NATO, ma si impegni veramente per un progressivo disarmo e per la pace;
4) vengano smantellate le basi USA presenti nel nostro territorio.

Per questi motivi aderiamo alla manifestazione del 20 gennaio 2018 alle ore 13, a Ghedi (Brescia) e invitiamo tutti a parteciparvi.

NO Dal Molin Vicenza
Gruppo Donne NO Dal Molin